CNTTV ha approfondito tutti i temi del diritto industriale e della concorrenza, maturando competenze in materia di marchi, brevetti, concorrenza sleale, antitrust, pubblicità , internet e diritto d’autore.

Per rispondere alla forte domanda dei servizi legali nel settore, viene rivolta particolare attenzione ai sistemi di pagamento elettronico e di firma digitale.

Il Cliente viene assistito nella negoziazione di contratti per il trasferimento e la licenza di tutti i diritti di proprietà  intellettuale, comprese le attività  che concernono la registrazione.

Lo studio, da sempre attento al mondo dell’innovazione, ha adottato un modello di assistenza dedicato al mondo delle Start Ups.

L’approccio con il Cliente è fin dall’inizio volto a guidarlo nella valutazione della fattibilità legale che riguardano l’iniziativa imprenditoriale.

Successivamente lo Studio assiste il Cliente nella scelta del veicolo societario, nella costituzione dello stesso e definizione delle regole di governance mediante la predisposizione dello statuto sociale e dei patti parasociali. Il Cliente viene consigliato su come proteggere al meglio la proprietà intellettuale (segni distintivi, software, invenzioni, design, processi operativi e know how di proprietà della startup).

Il Cliente viene assistito poi nella valutazione delle strategie negoziali e degli strumenti da utilizzare per tutelare al meglio la posizione dei founders a seguito dell’ingresso di nuovi soci investitori nella compagine societaria (accordi di non concorrenza ipotesi di exit, ecc.).

Nell’arco della vita della start up, assistiamo il nostro Clienti nella a) redazione di contratti di sviluppo e licenza software; b)  redazione dei termini e condizioni d’uso del servizio offerto, nonché della modulistica contrattuale di supporto nei rapporti con clienti e fornitori; c) redazione contratti commerciali con i propri partner commerciali; d) privacy assessment, redazione di privacy e cookies policies; e) redazione e negoziazione eventuali accordi di trasferimento dati.